Chi siamo

Il nome che abbiamo scelto per la lista che presenteremo alle prossime elezioni amministrative di Verona esprime la nostra storia e il nostro progetto.

La nostra lista nasce dalle esperienze di “Verona in Comune” e di ” Sinistra in Comune” a livello della città di Verona e da quella del “Veneto che vogliamo” a livello regionale.

Oggi il nostro progetto e la nostra lista ne rappresentano una evoluzione e una sintesi che tiene conto di quanto è successo negli ultimi anni e si propongono con i caratteri propri di una forza di sinistra civica ecologista che sa fare tesoro delle migliori esperienze del nostro passato.  

La nostra lista nasce dal lavoro di anni in Consiglio e nelle Circoscrizioni e da un percorso iniziato nell’aprile dello scorso anno con un documento sottoscritto da Michele Bertucco, Francesca Bragaja, Jessica Cugini ( consigliere comunale il primo e candidate al Consiglio regionale le seconde), da Marco De Pasquale, Stefania Marini, Francesco Premi, Giorgio Righetti, Jack Salbego, Cristina Stevanoni ( consiglieri di Circoscrizione di Verona e Sinistra in Comune) e con il con il contributo e il sostegno di Sinistra Italiana, Articolo Uno, Possibile. Il documento è pubblicato sul nostro sito e costituisce la base del nostro lavoro. A partire da esso abbiamo raccolto le adesioni di donne e uomini che condividono il nostro progetto e si rendono disponibili a sostenerlo direttamente.

“In Comune per Verona. Sinistra Civica Ecologista” sintetizza in modo efficace i nostri propositi.  In primo luogo perché la nostra presenza in Consiglio comunale e nei consigli di Circoscrizione ha come obiettivo il futuro della città al quale intendiamo lavorare chiudendo la negativa e troppo  lunga stagione delle amministrazioni di centrodestra che hanno caratterizzato gli ultimi 15 anni di vita amministrativa del nostro Comune.

“In Comune per” e anche un modo per dire che intendiamo affrontare i problemi con uno spirito positivo e collegiale, con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini e con l’attenzione necessaria per i beni comuni, avendone cura. Per questo nel nostro Incontro seminariale del 2 ottobre 2021 intitolato “Cura della/nella città” abbiamo messo al centro i temi della cura dell’ambiente urbano e della persona. La sintesi dei lavori di gruppo è disponibile sempre sul nostro sito I gruppi di lavoro stanno lavorando e sono aperti alla partecipazione di quanti intendono portare un loro contributo. Successivamente si sono costituiti due ulteriori gruppi, uno sui temi della scuola e della formazione e un altro sul tema della cultura. Sollecitiamo quanti guardano con favore e speranza alla nostra iniziativa a partecipare, sottoscrivendo il documento e impegnandosi nelle attività dei gruppi di lavoro.

“in Comune per Verona. Sinistra Civica Ecologista” sin dal documento fondativo si propone come un’esperienza che intende “ripensare radicalmente le scelte economiche, sociali, ambientali e rimettere al centro della politica la persona e non il profitto e lo sviluppo quantitativo”

È un’esperienza aperta che viene proposte a quante/i non si rassegnano allo stato presente delle cose, non si propongono un ritorno alla ” normalità” di ieri, ma hanno il coraggio di cambiare lo sguardo e di mettersi in gioco in una prospettiva radicalmente diversa dai modelli del passato, in termini di contenuti e proposte organizzative. 

Attraverso i gruppi di lavoro intendiamo elaborare delle proposte precise da portare al tavolo della coalizione per qualificare il programma del candidato sindaco Damiano Tommasi con il quale stiamo collaborando attivamente. Al tempo stesso ci stiamo organizzando per far risaltare la nostra presenza e il nostro contributo di idee e proposte costruendo liste per il il Consiglio comunale e per quelli di Circoscrizione che siano

 composte da persone credibili e rappresentative in grado di raccogliere il consenso necessario per far procedere il nostro progetto e realizzare un’alternativa al centrodestra.

Ovviamente metteremo in cantiere una serie di iniziative alle quali fin da ora siete tutte/i invitati a collaborare e a partecipare, iniziative coerenti con il nostro progetto.

Per essere protagonisti del percorso iniziato con il documento ” Costruiamo insieme un progetto alternativo all destra per il futuro di Verona” dell’aprile 2021 è possibile iscriversi, sottoscrivendo il documento e versando una quota minima di adesione. 

Ovviamente la partecipazione ai gruppi di lavoro è libera, ma le decisioni rilevanti per il futuro del progetto saranno riservate alla’Assemblea,  composta da quante/i hanno aderito al progetto.

ISCRIVETEVI E PARTECIPATE! SERVE IL  CONTRIBUTO DI TUTTE E DI TUTTI PER CAMBIARE LA CITTÀ IN MEGLIO